Trasmissioni ad eliche di superficie

Top System è un sistema di trasmissioni ad eliche di superficie ad assetto e direzione variabile.

Il sistema Top System Surface drive è adatto per imbarcazioni a motore plananti ad alte prestazioni con un range di prestazioni finora ineguagliato che va da 300 fino a 4000 hp.

Adatte anche ai maxi e mega yacht che vogliono ottenere performances elevate con costi e pesi contenuti. L’intero sistema di trasmissione Top System viene realizzato interamente in acciaio inox AISI 316 e si divide in tre componenti principali:

  • gruppo specchio
  • snodo
  • drive

Lo snodo Top System, cuore della trasmissione, è realizzato mediante un particolare sistema cardanico coperto da un brevetto internazionale, che oltre che a rendere possibile un maggiore angolo di trim ha la funzione di sopportare la torsione dell’intero apparato.

Nei sistemi principali concorrenti della Top System, che utilizzano un sistema di snodo sferico, questa funzione viene svolta dal cilindro trim. In questo caso, tutte la torsioni derivanti dal movimento dell’asse all’interno del drive e del relativo movimento dell’elica, si trasmettono sul sistema di snodo.

Tale fenomeno può generare rotture proprio allo snodo in virtù degli elevati valori di coppia che i motori, soprattutto i common rail, forniscono ai bassi regimi di rotazione.

Questa problematica è stata affrontata e risolta da Top System su imbarcazioni che installavano prodotti concorrenti e sulle quali si verificavano rotture dello snodo della trasmissione dopo pochi minuti di funzionamento a regime di crociera.

Trasmissioni ad eliche di superficie TS 85 Surface Drive

Top System ha provveduto, in tempi brevi e senza apportare modifiche sostanziali, a sostituire le trasmissioni esistenti con i propri gruppi custom made. Durante i test condotti e le misurazioni effettuate in navigazione in più punti dell’apparato propulsivo ed a vari regimi di funzionamento, si è potuta riscontrare la totale assenza di qualsiasi torsione sul drive e su qualsiasi altro componente della trasmissione.

Questo è un dato rilevante poiché rappresenta la dimostrazione pratica della vera innovazione apportata da Top System e dal suo sistema di snodo cardanico ad anello sinonimo di affidabilità.

Surface drive - Eliche di superficie Top SystemSempre nel corso dei numerosi test in mare, si è riscontrato un aumento delle prestazioni a parità di motorizzazione ed eliche, grazie ai minori attriti generati all’interno del drive e quindi ad un aumento del rendimento complessivo del sistema motore-asse-elica.

Altra importante peculiarità di Top System è quella di consentire un mantenimento del regime di planata a velocità inferiori rispetto ai sistemi concorrenti proprio grazie alla possibilità di avere maggior angolo di trim della trasmissione consentito dal sistema di snodo ed al sistema di controllo elettronico dell’assetto C.E.D., esclusivo Top System, che permette di ottimizzare assetto di flap e trasmissioni in base alla velocità ed alle condizioni di navigazione per ottenere sempre il massimo rendimento.

Questi importanti risultati hanno aperto la strada ad una fattiva collaborazione tra Top System e molti importanti cantieri del panorama nautico internazionale che nel corso degli anni hanno equipaggiato la loro produzione con trasmissioni Top System.

Surface driveDall’esperienza Top System, oltre che a curare lo sviluppo dei sistemi di propulsione per imbarcazioni di fascia medio-alta, ha accresciuto la sua già grande esperienza con il know-how derivante dalle applicazioni agonistiche e sviluppando una configurazione solo trimmabile del drive denominata TT che quindi consente di risparmiare peso mediante l’assenza dei cilindri della timoneria.

Al vertice della gamma Top System c’è la TS 150, sistema di trasmissione ad eliche di superficie più grande al mondo per motorizzazioni fino a 4000 Hp. Particolarità del sistema è la totale assenza di condotte idrauliche esterne dei cilindri trim e timoneria. Tutti i passaggi idraulici infatti passano all’interno dei cilindri giungendo direttamente all’interno dello scafo mediante passaggi stagni protetti da cuffie in gomma simili a quelle dello snodo principale.

Top System… mind the gap!

Per maggiori informazioni – For more information contact us:

    TS SERVICE SARL Zone Industrielle II 4030 Enfidha Sousse Code Fiscal: PI 1282601TAM000